Una barriera che non fa distinzioni. E frutto di pura inciviltà e denuncia profondo disprezzo per “tutti gli altri”. Come un cecchino perennemente in agguato per i non vedenti, terribile per i “ruotanti”, subdola e insidiosa per tutti. La legge normalmente c’è. Per il Comune di Foligno il “Regolamento in materia ambientale” approvato con atto di Consiglio Comunale n. 20 del 30 Gennaio 2004 recita all’art. 3: “I proprietari dei cani condotti in luoghi pubblici… hanno l’obbligo di raccogliere gli escrementi dei propri animali… A tale scopo devono essere muniti di idonea attrezzatura (palette, sacchetti o simili) che deve essere esibita per qualsiasi controllo delle forze dell'ordine”. Non resta che applicarlo, art 10bis punto 3: “La violazione di quanto disposto negli articoli 2, 3… del presente regolamento comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25 a € 200”, c’è quindi spazio sia per una ragionevole tolleranza che per la necessaria severità.
Tante volte abbiamo fantasticato all’idea di un “defeca-chip” in grado di far individuare per ogni “cacca” la bestia proprietaria dell’ignaro cane, ma come sempre la soluzione è più semplice. A Brunete, nei sobborghi di Madrid, l’amministrazione si è organizzata con un piccolo esercito di volontari, le “cacche” vengono raccolte e in candida confezione rispedite ai legittimi proprietari con la dicitura “perso e ritrovato” e tanto di firma per ricevuta…
La notizia (con video) è qui http://video.repubblica.it/mondo/spagna-il-sindaco-riprendetevi-la-cacca-del-vostro-cane/137223/135768?ref=HRESS-14
Giorni fa ad una proprietaria di cane ci è capitato di far notare, senza il minimo riscontro, il “cadeau” abbandonato nel mezzo di un passaggio. Poco dopo incontrandola nuovamente le abbiamo nuovamente ricordato della recente “perdita” ottenendo per risposta: “la raccoglierò quando lo faranno anche tutti gli altri”. Dopodiché con l’inconsapevole cane (giurerei che avesse il muso un po’ sconsolato) è entrata in casa e ha chiuso la porta… magari domani un postino suonerà a quella porta per riconsegnarle quella piccola cosa di sua proprietà abbandonata lungo la via.
Nessun commento:
Posta un commento