Pagine

venerdì 24 maggio 2013

IMPEGNO, SOLIDARIETA', IMPOTENZA...




Paradossalmente raccontare la cabina di regia che si è svolta ieri, dove sostanzialmente l’Amministrazione Comunale, presenti Joseph Flagiello e Maria Frigeri ha messo se non al centro certamente al primo punto le iniziative per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, è più difficile del solito.
Acquisto del palco modulare, dei “totem” per la comunicazione e delle transenne. Ampia e accesa discussione sull’acquisto o meno della copertura, costo il doppio del palco stesso e che porta con se maggiori costi anche per ogni singolo  allestimento. Molte voci e un po’ di confusione ma perlopiù considerata indispensabile.
In via di definizione il PUC2 nel quale precedenza assoluta per gli interventi che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Davvero “epocale” l’annuncio del lavoro svolto dall’Amministrazione e in via di definizione per un nuovo regolamento degli esercizi commerciali che prevederà, anche per gli interventi che non presumono una pratica edilizia come ad esempio i “subentri”, l’obbligo dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. Questo a fronte di un attento lavoro con i tecnici dell’Amministrazione per  trovare lo spazio per una normativa più puntuale ed efficace nell’ambito di quelle esistenti in particolare a livello regionale.
Daniela per “adotta una barriera…” ha ringraziato l’Amministrazione per questo impegno che potrebbe finalmente “convincere” i commercianti ad eliminare le molte “barriere” che, quasi quotidianamente compaiono anche nei nuovi negozi: “per noi anche uno scalino di 2/3 centimetri vuol dire che non possiamo entrare”.
Solidarietà unanime della “cabina di regia” e di qualcuno in particolare: “è assurdo che la  signora ci dica di essere ammirata di una fantastica e comoda rampa di accesso, dovrebbe essere una cosa normale…”.
Più fragorosa la dichiarata impotenza di qualche altro: “…leggo le vostre mail, ma cosa vi posso rispondere… cosa posso fare!?”
Infine comunichiamo anche da qui che saranno costituiti quattro gruppi di lavoro tematici
1) Barriere architettoniche
2) Centro Commerciale Naturale
3) Marketing e Comunicazione
4) Arredo e Decoro Urbano.
Hanno l’obbiettivo di formulare in tempi strettissimi delle proposte concrete  e condivise da rendere operative per impegnare le risorse economiche già disponibili e finalizzate per ciascun singolo tema.
A strettissimo giro di mail per ciascun gruppo dobbiamo indicare una persona.
Sarebbe importante essere presenti a tutti i tavoli ma probabilmente non ci sarà possibile pertanto chiediamo agli amici e alle  amiche che collaborano all’ “adotta…” di segnalarci le eventuali disponibilità (i “tavoli” saranno di breve durata).
Per tutti, con un occhio ai temi dei 4 tavoli e in relazione agli aspetti dell’accessibilità o del “design for all”, l’invito a segnalarci, osservazioni, proposte, esperienze, idee…

Nessun commento:

Posta un commento