Pagine

domenica 12 maggio 2013

PARCO LABORATORIO DELLE CITTA' ACCESSILI




Il 23 marzo 2012, mentre  l’avventura di “adotta una barriera e aiutala diventare un luogo accessibile” muoveva i primi passi, abbiamo “lanciato” la proposta di realizzare nell’area del “nuovo zuccherificio”  un grande “laboratorio delle città accessibili”.  Tra i molti referenti istituzionali e tecnici a cui abbiamo inviato la mail unico a risponderci è stato Giorgio Raggi presidente della Coop Centro Italia. “Porterò la vostra (idea - n.d.r.) nella discussione fra i nostri organismi e nel confronto con l'Arch. Gae Aulenti: vi farò sapere gli sviluppi di questo confronto. “
Con l’occasione dei precedenti post in tema di accessibilità degli esercizi commerciali abbiamo “rilanciato” proponendo che, nell’ambito dello stesso “parco laboratorio delle città accessibili” l’area commerciale della coop sia realizzata non semplicemente “accessibile” (cosa dovuta per legge) ma come “miglior prassi” di tutte le migliori buone prassi.
Una struttura commerciale  capace di accogliere, agevolare e in pratica rendere “pari ad ogni altra persona”  la presenza e la fruizione da parte di persone con difficoltà motorie, sensoriali, di comunicazione e relazione (mamme e passeggini, anziani ecc)…
Nuovamente Giorgio Raggi ci ha tempestivamente risposto “…non abbiamo perso di vista le vostre finalità né quanto scambiatoci … Sarà sicuramente importante e interessante poter far tesoro della vostra esperienza e del vostro know how… al fine di poter al meglio conoscere le vostre proposte sarete contattati da chi dei nostri presidia il settore e cioè dal Geom. Alessandro Guarducci…”.
E con altrettanta tempestività ci ha contattato Alessandro Guarducci per concordare un incontro (cosa che faremo nei prossimi giorni)…
Per le amiche e gli amici dell’AIM e de Il Sole, Roberta interprete LIS se ci legge,  o comunque le associazioni  o le persone che pensano di poter portare un particolare contributo,  se ci contattano faremo in modo che siano presenti all’incontro… comunque vi terremo informati!

Nessun commento:

Posta un commento